Telenovela: un nuovo volo Genova-Mosca?

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euge1893
00martedì 17 ottobre 2006 09:26
Ho sbirciato questa mattina al bar sul Secolo XIX che con ogni probabilità verrà introdotto un nuovo volo di linea Genova-Mosca, e chiederei ai nostri esperti aeroportuali di raccontarci qualcosa di più.
em66
00martedì 17 ottobre 2006 10:33
Ecco l'articolo da www.ilsecoloxix.it


Al decollo il volo Genova Mosca Il via dalla prossima estate
l'INTESA
Quindicimila passeggeri russi diretti a Genova. Almeno ventimila in partenza da Genova con destinazione Mosca. Sono i numeri annui che rendono possibile il volo di linea Genova-Mosca.
I governi delle città e i vertici dei rispettivi aeroporti hanno praticamente concluso i termini della questione. Con ogni probabilità il volo Genova-Mosca sarà attivato l'estate prossima: dal Cristoforo Colombo di Genova all'aeroporto Vnukovo di Mosca, con la compagnia moscovita Atlant Soyuz, interessata all'operazione. Tutto è pronto, manca solo l'ok dell'Enac per l'Italia e il via libera del governo di Mosca. La notizia interessa turisti e uomini d'affari. Anna Castellano - assessore alla Promozione del Comune che gestisce la partita col presidente della Regione, Burlando - è soddisfatta. Fino a oggi Genova è stata collegata alla Russia da voli charter. Presto lo sarà con voli di linea. L'operazione si regge sui numeri. Già oggi il flusso di passeggeri dalla Russia è considerevole: 15 mila persone con tre charter estivi. Secondo le stime i passeggeri da Genova per Mosca sono almeno 4 mila l'anno. Altrettanti si stimano dal Basso Piemonte, contando solo gli spostamenti business. Se poi si allarga la valutazione ai turisti dal bacino potenziale di Genova, Liguria fino a Nizza e Pisa, Basso Piemonte, il flusso dei passeggeri in partenza dal Colombo raggiunge le 20 mila unità. Altrettanto si stima in partenza da Mosca. Questo potrebbe richiedere tre voli settimanali. Senza contare il cargo. L'aeroporto di Genova concederà agevolazioni: riduzione fino al 75% dei costi di handling, parcheggio gratuito a chi voli a Mosca da Genova.
Il volo diretto è uno dei risultati dell'intesa tra Comune di Genova e governo di Mosca. Sul fronte culturale, una delegazione genovese sarà a Mosca a gennaio per concordare una collaborazione tra musei e biblioteche. Nella prossima primavera saranno presentati i Palazzi dei Rolli e il complesso di edifici e strade dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. A settembre Genova parteciperà alla festa per gli 860 anni della città di Mosca.
Kiev, capitale dell'Ucraina, ha invece presentato il complesso di Sudak, una delle fortezze genovesi per le quali il governo ucraino intende chiedere il riconoscimento dell'Unesco: Genova offrirà supporto nella stesura del rapporto. Sulle fortezze genovesi in Ucraina l'istituto di cultura di Kiev realizzerà una guida turistica. Genova e Kiev intendono poi attivare scambi tra studenti universitari. Kiev ha vorrebbe ospitare studenti genovesi in storia dell'arte e archeologia, da coinvolgere nei lavori di scavo a Sudak.
Gil. F.

Karletas
00martedì 17 ottobre 2006 14:31
Sarebbe sicuramente molto interessante, anche se la compagnia mi lascia un po' perplesso: hanno dei 737-300 comprati da Delta, roba anni '80/90 probabilmente, e poi tanti bei vecchi Ilyushin comprati da Aeroflot...
Però di certo il volo su Vnukovo è ottimo, non vedo l'ora di assaggiare la grande madre Russia! [SM=g27987]
Keynesian
00martedì 17 ottobre 2006 15:05
Non so molto di più di quanto sia scritto in questo articolo, se non che le istituzioni genovesi e moscovite ci stavano lavorando da un po' di tempo. Mi sembra un fatto positivo, la naturale evoluzione di questo collegamento aereo fin'ora operato con voli charter stagionali. Certo sarebbe stato meglio avere la garanzia di una compagnia aerea europea... con i russi e i loro vecchi aeroplani non si sa mai come va a finire. C'è anche da dire che si tratta della compagnia 'governativa'... quindi presumo che non abbiano problemi di soldi. Se l'ENAC darà il via libera Genova e la nostra regione ne trarranno sicuramente beneficio.

E' la riprova di come siano possibili i collegamenti point to point, verso le capitali estere e quelle aree economicamente rilevanti. Un piccolo ma inequivocabile segno che Malpensa come hub funziona male, pur potendo contare sul ricco bacino d'utenza di tutto il Nord Italia (e non solo), dimostrandosi al di sotto delle potenzialità per cui è stato ideato.

In un contesto simile è giusto che anche i piccoli aeroporti puntino a stabilire collegamenti diretti... almeno io sono favorevole a questa tesi, nell'ipotesi di inefficienza degli hub (e la realtà italiana odierna è proprio questa).

Se Genova fosse collegata a MXP con un treno ad alta velocità, magari 1 ora di viaggio da Principe al Terminal dell'aeroporto, forse un volo di linea come l'annunciato GOA-MOSCA non avrebbe ragione di esistere. Ma così non è... allora ben vengano i voli per New York da Pisa, Venezia, Napoli, Palermo... chissà che un giorno non si arrivi ad un volo stagionale per la grande mela anche da Genova. Questa situazione, miopicamente, è favorevole ai singoli piccoli aeroporti, che si trovano a competere tra di loro, ciascuno in funzione di una micro-area economica e commerciale. Ma sul confronto internazionale, le realtà che hanno un sistema di hub and spokes efficiente sicuramente sono più competitive e, alla fine, vincenti.

euge1893
00martedì 17 ottobre 2006 16:38
Scusate l'ignoranza, ma non conosco gli aeroporti di Mosca.
L'aeroporto Vnukovo è quello principale?
E quali rotte si aprono per utilizzarlo quale eventiale hub "macroregionale" (come ad es. Madrid per il Sudamerica o Parigi GDG per l'Africa Occhidentale o Londra per i paesi del Commonwealth)?
Keynesian
00martedì 17 ottobre 2006 17:32
Re:

Scritto da: euge1893 17/10/2006 16.38
Scusate l'ignoranza, ma non conosco gli aeroporti di Mosca.
L'aeroporto Vnukovo è quello principale?
E quali rotte si aprono per utilizzarlo quale eventiale hub "macroregionale" (come ad es. Madrid per il Sudamerica o Parigi GDG per l'Africa Occhidentale o Londra per i paesi del Commonwealth)?



Domodedovo (35 km dal centro) è l'aeroporto più trafficato con 14 milioni di pax, seguito da Sheremetyevo che è l'hub di Aeroflot e sul quale volano le principali compagnie europee ed occidentali (12 milioni di pax).

Vnukovo è meno trafficato e dista 28 km dal centro, ma è in atto un piano di espansione importante. Vi operano esclusivamente aerolinee russe.
euge1893
00martedì 17 ottobre 2006 17:54
Quindi quell'aeroporto moscovita lo puoi usare come hub soltanto se hai come destinazione finale qualche parte dell'ex impero sovietico?
undergoa
00martedì 17 ottobre 2006 19:04
Re:

Scritto da: Karletas 17/10/2006 14.31
Sarebbe sicuramente molto interessante, anche se la compagnia mi lascia un po' perplesso: hanno dei 737-300 comprati da Delta, roba anni '80/90 probabilmente, e poi tanti bei vecchi Ilyushin comprati da Aeroflot...
Però di certo il volo su Vnukovo è ottimo, non vedo l'ora di assaggiare la grande madre Russia! [SM=g27987]



Sicuro che abbiano dei 737-300? Dal sito della compagnia non risultano.. Tra l'altro non sono male come macchine, basta considerare che sono ancora in uso nelle grandi compagnie quali Air France, Lufthansa, British ecc.. AirOne ha addirittura dei 737-200 delle fine degli anni 70... [SM=g27987]

Ciao,
Rick.
undergoa
00martedì 17 ottobre 2006 19:05
Re:

Scritto da: euge1893 17/10/2006 17.54
Quindi quell'aeroporto moscovita lo puoi usare come hub soltanto se hai come destinazione finale qualche parte dell'ex impero sovietico?



Direi che è da considerarsi prevalentemente come volo point-to-point con qualce possibile prosecuzione interna.

Ciao,
Rick.
lordtiranus
00martedì 17 ottobre 2006 20:09
ho fatto un salto nel sito dell'aeroporto www.vnukovo.ru
(tranquilli c'è anche la versione inglese) e devo dire che le destinazioni sono davvero molte (tra cui spunta anche Baghdad...) tra cui anche alcune italiane come Bergamo (probabilmente Orio al Serio) e Bari... Siccome le destinazioni sono veramente "troppe" (ho trovato persino Cuneo) non vorrei che fosse una tendina di aeroporti generici e che poi dovessi verificare la reale esistenza del collegamento...

Cuneo -> Mosca sarebbe davvero uno scoop!!
[SM=g27987]

[Modificato da lordtiranus 17/10/2006 20.10]

undergoa
00martedì 17 ottobre 2006 20:14
Re:

Scritto da: lordtiranus 17/10/2006 20.09
ho fatto un salto nel sito dell'aeroporto www.vnukovo.ru
(tranquilli c'è anche la versione inglese) e devo dire che le destinazioni sono davvero molte
[SM=g27987]

[Modificato da lordtiranus 17/10/2006 20.10]




Secondo me se li sono inventati... [SM=g27987]

L'unico volo da Cuneo è il collegamento per la Blue Air per Bucarest. Non ci sono nemmeno mai stati charter per questa destinazione... eheh..

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.
Karletas
00giovedì 19 ottobre 2006 12:33
Re: Re:

Scritto da: undergoa 17/10/2006 19.04
Sicuro che abbiano dei 737-300? Dal sito della compagnia non risultano.. Tra l'altro non sono male come macchine, basta considerare che sono ancora in uso nelle grandi compagnie quali Air France, Lufthansa, British ecc.. AirOne ha addirittura dei 737-200 delle fine degli anni 70... [SM=g27987]



Vero, sul sito ufficiale non risultano, ma facilmente non sarà aggiornato, visto che su ch-aviation dicono chiaramente:
07.09.2006 - Atlant-Soyuz Airlines (3G/Moscow Chkalovskaya) has leased five ex-Delta Air Lines (DL/Atlanta) B737-300s and has added an ex-Vnukovo Airlines Il-86.

E difatti:
en.wikipedia.org/wiki/Atlant-Soyuz_Airlines
www.ch-aviation.ch/aircraft.php?search=set&airline=3G&al_op=1

E onestamente mi pare più probabile che volino con un 737-300 in Italia piuttosto che con un Tupolev o Ilyushin...

[Modificato da Karletas 19/10/2006 12.35]

Keynesian
00giovedì 19 ottobre 2006 13:23
Re: Re: Re:

Scritto da: Karletas 19/10/2006 12.33
E onestamente mi pare più probabile che volino con un 737-300 in Italia piuttosto che con un Tupolev o Ilyushin...

[Modificato da Karletas 19/10/2006 12.35]




Non è detto, molte compagnie russe o di paesi ex-sovietici volano regolarmente in Italia con Tupolev e Ilyushin e altre macchine non occidentali.
Quest'estate a Genova sono atterrati parecchi charter operati con Tu154. Transaero invece ha una flotta di Boeing e a Genova è arrivato ogni settimana con il 767.

Dovessi scegliere... mi piacerebbe fosse utilizzato l'Ilyushin 86 o, meglio ancora, il 96. Ho un debole per i quadrimotori. [SM=g27985]
em66
00giovedì 19 ottobre 2006 14:19
Ho fatto un Mosca-Petropavlovsk (Kamchatka) e ritorno con un Il-96 (Aeroflot) e Milano-San Pietroburgo, San Pietroburgo-Bishkek (Kirghizstan) e San Pietroburgo-Murmansk e rirotno con Tu 154 (Pulkovo).
L'Il-96 all'interno e' parecchio spazioso, il Tu 154 invece non molto. In entrambi (specialmente l'Il-96) le vibrazioni al decollo non mancano.
gnassi2002
00giovedì 8 marzo 2007 18:22
In autunno se ne è parlato tanto dell'eventualità di aprire un volo su Mosca,qualcuno ne sa qualcosa di più?
Keynesian
00giovedì 8 marzo 2007 19:38
Una news di qualche giorno fa riportava che la Russia ha vietato alla Atlant Soyuz di effettuare voli di linea o charter verso paesi della UE, immagino per problemi di sicurezza legati alle norme dell'Unione Europea (che ha da poco aggiornato la cosiddetta 'black list' delle compagnie inaffidabili).

Visto che per il volo per Mosca si parlava proprio di questa compagnia... temo che dovremo fare affidamento solo sui charter, sempre che non ci siano nuovi sviluppi sulla vicenda.
euge1893
00lunedì 16 aprile 2007 18:16
Peccato che questo collegamento GE-Mosca sia caduto nel dimenticatoio... o ci sono news al riguardo?
flydream
00sabato 21 aprile 2007 19:11
Certo è caduto nel dimenticatoio come tra l'altro la tanto ventilata notizia di anni fa di un collegamento diretto Genova - Ekateriburg o del futuro Genova - Odessa: tanti progetti mai realizzati a causa di scarso interesse delle istituzioni. Guardiamo altre città: Bari, Forlì, Catania, Palermo... hanno tutti attivato un volo diretto con Mosca senza tanti annunci che fanno ben sperare ma poi al lato pratico nulla di fatto come purtroppo càpita sempre al Colombo. Ho scritto personalmente ad Atlant Soyuz mesi fa e mi hanno risposto che loro sarebbero molto interessati ad attivare il collegamento ma che attualmente il progetto è rimasto allo stadio iniziale. Inoltre mesi fa ci fu la notiza da parte della commissione europea dell'inserimento di alcune compagnie aeree nella lista della proibizione dei voli nella comunità europea tra cui spiccava anche Atlant Soyuz. Ovviamente nessuno si è preoccupato di cercare di attivarsi con un'altra compagnìa... Eppure i numeri ci sarebbero tenendo conto che a differenza delle altre città a Genova è presente il Consolato e molte ditte del WTC hanno aperto delle filiali ad Ekaterinburg.
em66
00lunedì 23 aprile 2007 12:14
Ho idea che le citta' che citi (sicuramente Forli per le spiagge dell'Adriatico e Bari per S. Nicola) siano sopratutto mete dei turisti (balneari e riligiosi) provenienti dalla Russia.
flydream
00lunedì 23 aprile 2007 12:17
Re:

Scritto da: em66 23/04/2007 12.14
Ho idea che le citta' che citi (sicuramente Forli per le spiagge dell'Adriatico e Bari per S. Nicola) siano sopratutto mete dei turisti (balneari e riligiosi) provenienti dalla Russia.



beh anche noi potremmo avere un volo diretto senza tanti rigiri
undergoa
00lunedì 23 aprile 2007 20:39
Re: Re:

Scritto da: flydream 23/04/2007 12.17
beh anche noi potremmo avere un volo diretto senza tanti rigiri



Per farlo volare vuoto come quello da Bari con i soldi della Regione Puglia?

Ciao,
Rick.
undergoa
00lunedì 23 aprile 2007 20:43
Re:

Scritto da: flydream 21/04/2007 19.11 Guardiamo altre città: Bari, Forlì, Catania, Palermo... hanno tutti attivato un volo diretto con Mosca senza tanti annunci che fanno ben sperare ma poi al lato pratico nulla di fatto come purtroppo càpita sempre al Colombo.



Per Bari ho già risposto, per quanto riguarda Catania e Palermo i voli sono operati da WindJet. Il proprietario della compagnia aerea possiede anche diversi hotel in queste destinazioni, il motivo dei voli è semplicemente dovuto al fatto che fa arrivare turisti russi nei suoi hotel offrendo la formula volo+soggiorno. Ovvio che poi ci siano anche posti messi in libera vendita, ma rappresentano una quota marginale.

Ciao,
Rick.
undergoa
00lunedì 23 aprile 2007 20:44
Re:

Scritto da: flydream 21/04/2007 19.11
Ovviamente nessuno si è preoccupato di cercare di attivarsi con un'altra compagnìa...



E tu che ne sai? [SM=g27987]

Ciao,
Rick.
flydream
00lunedì 23 aprile 2007 21:21
Re: Re:

Scritto da: undergoa 23/04/2007 20.44


E tu che ne sai? [SM=g27987]

Ciao,
Rick.



Ho scritto personalmente ad Anna Castellano!!!!!!!
undergoa
00lunedì 23 aprile 2007 21:25
Re: Re: Re:

Scritto da: flydream 23/04/2007 21.21
Ho scritto personalmente ad Anna Castellano!!!!!!!



E da quando lavora all'Aeroporto di Genova? Pensi veramente che avesse un ruolo importante nella storia con Atlant Soyuz?

Tra l'altro il suo mandato è in scadenza, che vuoi che si metta a fare proprio ora...

Ciao,
Rick.
flydream
00lunedì 23 aprile 2007 21:31
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: undergoa 23/04/2007 21.25


E da quando lavora all'Aeroporto di Genova? Pensi veramente che avesse un ruolo importante nella storia con Atlant Soyuz?



E' "soltanto" l'assessore del turismo ed è stata proprio lei a lanciare l'idea, a convocare gli amministratori assieme a Simonetta Ricci di Iscra e all'assessore del turismo russo se ben ti ricordi.. se vuoi vado a cercare anche gli articoli e te li posto! E' lei che ha dato notizia e che ha lanciato l'idea.


Scritto da: undergoa 23/04/2007 21.25

Tra l'altro il suo mandato è in scadenza, che vuoi che si metta a fare proprio ora...

Ciao,
Rick.




Ha lanciato pochi giorni fa l'idea di Genova - Odessa per esempio.... in ogni caso sarà anche in scadenza il suo mandato ma intanto è rimasta assessore per ben piu' di una sola legislazione: lo stesso volo Ekaterinburg - Genova era stato proposto da lei in collaborazione con Biasotti che allora era il presidente della Regione.
undergoa
00lunedì 23 aprile 2007 21:40
Da questo "lancio di idee" però non ha avuto seguito nessun risultato: nè Mosca, nè Ekateringurg (solo volo inaugurale), nè volo per Odessa (non ha senso).

Ho una buona idea della Castellano, ma non non credo possa fare nulla in questo ambito se non sostenere alcune azioni.

L'idea del volo per Mosca di Atlant Soyuz ha avuto tutt'altra origina...

Ciao,
Rick.
flydream
00lunedì 23 aprile 2007 22:37
Re:
Suppongo che lei lanci le proposte e le esponga ai vari competenti che poi realizzeranno o meno il collegamento. Lei penso si attivi dal lato del turismo facendo promozione (infatti ricordo che ha piu' volte viaggiato incontrando i maggiori esponenti delle città potenzialmente interessate alla nostra regione) e poi il resto viene valutato dagli enti sulla possibilità di aprire nuovi collegamenti con l'aeroporto.


Scritto da: undergoa 23/04/2007 21.40
L'idea del volo per Mosca di Atlant Soyuz ha avuto tutt'altra origina...
Ciao,
Rick.



quale?
em66
00martedì 24 aprile 2007 10:45
Non ce li vedo proprio gli albergatori genovesi (liguri) che finanziano un volo per portare i turisti russi a Genova.
flydream
00martedì 24 aprile 2007 11:53
Re:

Scritto da: em66 24/04/2007 10.45
Non ce li vedo proprio gli albergatori genovesi (liguri) che finanziano un volo per portare i turisti russi a Genova.



credimi che sono comunque tanti i russi che vengono a genova d'estate. Sono previsti appunto 68 voli dalla russia la prossima estate e 2 dall'ucraina. Io l'anno scorso ho preso il charter Mosca - Genova a metà Settembre ed il Tupolev 154 (che è un aereo grosso) era pieno al 100%
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