Ciao,
sono nuovo da queste parti ma vorrei dire la mia sui mud. E' una vita che sono nell'ambiente, sia come giocatore che come implementor.
Sono un po' in accordo e nello stesso tempo in disaccordo con quanto avete scritto.
I mud, sfortunatamente, è vero che tendono a diventare sempre una corsa al PvP e al PP, al più forte, al più ricco, etc; questo perché è davvero difficile gestire molti utenti con tante mentalità ed esperienze, e anche perché gli ambiente che si offrono ai giocatori tendono tutti ad essere standardizzati. Le magie, le classi, le razze, gli oggetti, e via discorrendo. Forse The Gate, il più innovativo lanciato negli ultimi anni, è riuscito in questo, ma non avendolo seguito moltissimo non posso giurarlo.
Però... io sono convinto che i MUD non hanno detto tutto, questo perchè, principalmente, anche se si basano su dei "motori" standard, dipendono pur sempre, nell'aspetto di gestione, da delle persone. Più queste persone fanno un buon lavoro di base nel mud, unito ad una rigorosa gestione (e questo vuol dire letteralmente buttare fuori dal gioco gente che "cazzeggia"), più ci si avvicina ad un gioco di ruolo di ottima qualità.
Riporto un esempio migliore. Non sui mud, ma su Ultima Online. In Italia esistono molti Shard più o meno decenti, si basano tutti sullo stesso motore più o meno abbellito da qualche grafica e qualche script... però quasi tutti ricadono nell'ottica del PvP e PP, con il GdR sempre ridotto all'osso... c'è però una eccezzione TheMiracle (non gioco, non sto facendo pubblicità, ma solo porto un esempio, fidatevi). Bene questo shard ha pianificato a dovere le basi, le ha sviluppate in modo lineare, senza troppi fronzoli, ma cosa che più conta, ha uno staff rigidissimo, unito al suo interno e esigente con i giocatori... chi gioca facendo GdR si diverte un mondo, chi cerca di fare PvP e PP only si ritrova alla porta in meno di due giorni.
Ok, mi fermo. Scusate se mi sono dilungato troppo.
Ciao
Jerold